Servizio di Educativa Domiciliare – Piano Sociale di Zona

14/03/2025

Pasquale Trivisonne

Dirigente Scolastico

0

L’Ambito Territoriale “Appennino Dauno Settentrionale” ha aderito al Programma Nazionale P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), finanziato dal PNRR (Missione 5, Inclusione e Coesione). L’obiettivo del programma è sostenere le famiglie in situazione di vulnerabilità, con particolare attenzione ai bisogni dei bambini, attraverso interventi come:

  • Servizio di Educativa Domiciliare
  • Vicinanza solidale
  • Gruppi con genitori/bambini
  • Partenariato scuola/famiglie/servizi

Il programma mira a prevenire l’istituzionalizzazione dei minori e a garantire pari opportunità nell’esperienza scolastica. Le scuole sono invitate a segnalare tempestivamente i nominativi di possibili fruitori del programma, in quanto rappresentano un punto di osservazione privilegiato per individuare precocemente situazioni di vulnerabilità.

Le famiglie interessate possono rivolgersi agli Uffici del Piano Sociale di Zona, ubicati nei locali della ex Biblioteca di via Garibaldi, per ulteriori informazioni o per avviare il percorso di supporto. Per chiarimenti, è possibile contattare il numero 0881-541239.

Documenti